Si tratta di aree seminate e gestite dall’uomo, prati dall’aspetto naturale, con macchie di colore molto ornamentali realizzate attraverso l’utilizzo di specie erbacee spontanee (wildflowers) e/o coltivate.
In molti contesti urbani o periurbani, i prati fioriti rappresentano una soluzione sostenibile da utilizzare in aree che richiedono un certo valore estetico e allo stesso tempo esigenze minime di irrigazione e manutenzione.
Oltre a salvaguardare la biodiversità e a tutelare in particolar modo gli insetti impollinatori, i prati fioriti costituiscono una valida alternativa al classico tappeto erboso per la realizzazione di scarpate, pendii, aiuole, ma anche per adornare aree degradate o marginali.
Costi gestionali ridotti, elevato valore estetico, ampia possibilità di impiego su molteplici e variegate superfici sono alcuni dei vantaggi offerti da questa tipologia di verde. Soprattutto in città, la possibilità di poter godere di spazi punteggiati di colore, anche in condizioni di scarsa manutenzione, offre sicuramente un valore aggiunto al paesaggio urbano.
La Dual Green pone nei prati fioriti una delle sue attività principali, destinando parte del vivaio alla ricerca di miscugli grazie alla sua ampia banca semi sia di piante autoctone sia esotiche, così da poter rispondere a svariate esigenze.
Una delle ricerche ha portato alla composizione della metodologia COVERFLOR, dove le specie da prato fiorito vengono starterizzate in vivaio in microcelle che una volta piantumate, permetteranno di conseguire più velocemente il risultato finale.